L'iniziativa del Comune di Altamura

Anziani altamurani al cinema gratis con “Primavera al cinema”: il programma

"Primavera al Cinema" - Altamura
5 proiezioni gratuite al Mangiatordi destinate agli anziani della Città (donne dai 60 anni in su e uomini dai 65 anni in su). È necessario prenotarsi presso il Centro sociale polivalente per anziani (nel complesso "Viti Maino") in viale Martiri del 1799, muniti di documento di identità.
scrivi un commento 770
Programma
Programma "Primavera al Cinema" - Altamura
Il sindaco Vitantonio Petronella e l’assessora alle politiche sociali Angela Miglionico annunciano l’avvio di un’iniziativa organizzata per gli anziani della città (donne di età 60 anni in su e uomini dai 65 anni in su). S’intitola “Primavera al cinema” il programma dell’Amministrazione comunale che prevede l’accesso gratuito al Teatro Multicinema Mangiatordi, alla proiezione delle ore 19.00 (secondo la programmazione dello stesso Mangiatordi) per 5 serate:
  • 22 – 29 aprile 2024 
  • 8 – 15 – 20 maggio 2024

Il progetto di cinema per gli anziani scaturisce dalla delibera n. 19 del 21 febbraio 2024 della giunta comunale che ha fissato gli obiettivi di aumentare le occasioni e i momenti di socializzazione e di coinvolgere la terza e quarta età in attività culturali.

Il sindaco Petronella e l’assessora Miglionico hanno dichiarato di essere particolarmente felici nel dare vita a questo progetto che parte in fase sperimentale. Hanno spiegato, inoltre, che l’atto di indirizzo della giunta si basa sulla necessità di rendere partecipi gli anziani della vita sociale e culturale perché in questo modo si combatte il rischio di isolamento e depressione. Anzi, agendo sulla leva delle emozioni e delle esperienze condivise che il cinema può offrire, si ottengono vari effetti positivi. Ad esempio possono nascere nuove amicizie e rapporti interpersonali e può aumentare il grado di reale inclusione sociale. Pertanto il sindaco e l’assessora rivolgono l’invito a godersi belle serate al cinema.
Per accedere al cinema nei giorni indicati dal calendario di “Primavera al cinema”, in base alle modalità stabilite in collaborazione con l’Ufficio di Piano e con i Servizi sociali, occorre prenotarsi volta per volta e ritirare il biglietto rivolgendosi al servizio di segretariato sociale che è attivo dalle ore 10 alle ore 12 nel Centro sociale polivalente per anziani (nel complesso “Viti Maino”) in viale Martiri del 1799, muniti di documento di identità. Possono partecipare tutti gli anziani residenti ad Altamura, anche coloro che non frequentano il Centro.

martedì 16 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti