Il Convegno

Giovedì 22 Giugno, ingresso libero alla Fiera del Levante al convegno: “Urbanistica, vivibilità e accessibilità”

Giovedì 22 Giugno, ingresso libero alla Fiera del Levante al convegno: "Urbanistica, vivibilità e accessibilità"
Si affronterà il rapporto tra urbanistica e benessere e si tratteranno i temi della vivibilità, dell’accessibilità e del progetto dello spazio pubblico. Verranno presentati 4 casi studio riguardanti: la Città di Bologna, i Municipi di Roma, Area interna del Sud Salento e i Superblock di Barcellona.
scrivi un commento 213

Nel prossimo e ultimo evento, previsto per il 22 Giugno 2023, da tenersi presso la Fiera del Levante, Padiglione 152 della Regione Puglia, Bari, si affronterà il rapporto tra urbanistica e benessere, e nello specifico si tratteranno i temi della vivibilità, dell’accessibilità e del progetto dello spazio pubblico.

In accordo con l’obiettivo strategico del JTF “un’Europa più sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali” e nell’ottica della promozione e incentivazione di forme di mobilità sostenibile e accessibile a tutti (con particolare attenzione alle aree interne del Paese), il convegno “Urbanistica, vivibilità e accessibilità” indagherà il ruolo dell’urbanistica nell’accogliere soluzioni, piani e progetti che possano facilitare il raggiungimento dei su menzionati obiettivi, promuovendo città, territori e paesaggi di qualità per i suoi cittadini, stanziali e temporanei, che a prescindere dall’età, stato di salute, livello di istruzione e reddito, possano godere di diritti trasversali oltre che di servizi urbani (e sociali).

Tramite la presentazione di quattro casi studio nazionali e internazionali, si analizzeranno gli approcci innovativi che provano ad affrontare il complesso tema del benessere, della qualità della vita e dell’accessibilità nel senso più ampio del termine nell’ambito dei processi di pianificazione del territorio.

Nello specifico, si guarderà all’esperienza della Città Metropolitana di Bologna con particolare riferimento alle politiche territoriali per l’accessibilità e la mobilità, al modello della città dei 15 minuti sperimentata nell’ambito dei Municipi della città di Roma, alla mobilità differenziata e inclusiva dell’Area interna del Sud Salento, fino alla progettazione e attuazione dei Superblock di Barcellona.

L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti e la registrazione per il riconoscimento dei crediti professionali avverrà direttamente in loco.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dalla pagina Facebook della Regione Puglia senza il riconoscimento dei crediti.

venerdì 16 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti