L'incontro

Vescovi pugliesi in visita da Papa Francesco. Presente anche S.E. Mons. Giuseppe Russo

Vescovi Pugliesi e Papa Francesco durante la Visita ad limina Apostolorum
Durante la Visita ad limina Apostolorum a Roma, tutti i Vescovi pugliesi hanno vissuto momenti di incontro, preghiera e pellegrinaggio, culminati nell'udienza con Papa Francesco. Alla fine della settimana, i Vescovi torneranno alle loro Comunità portando con sé il conforto e la forza ricevuti.
scrivi un commento 271
L’importanza del legame tra le Diocesi pugliesi e il Papa Francesco si è manifestata in modo tangibile durante la Visita ad limina Apostolorum, che ha visto la partecipazione di tutti i Vescovi pugliesi tra cui anche S.E. Mons. Giuseppe RUSSO della nostra Diocesi. Questo significativo incontro, conforme alla Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium promulgata dal Santo Padre nel 2022, ha rappresentato un momento di profonda comunione e dialogo fraterno.

Durante la settimana, i Vescovi hanno avuto l’opportunità di vivere diversi momenti di incontro e di preghiera. Il programma fitto di appuntamenti ha contemplato il pellegrinaggio ai sepolcri degli Apostoli Pietro e Paolo, simbolo della radice apostolica della fede cristiana, oltre all’incontro con il Pontefice e con i responsabili dei singoli Dicasteri della Curia Romana.

Particolarmente atteso è stato l’incontro con Papa Francesco, culminato nell’udienza del 18 aprile presso il Palazzo Apostolico. Durante questa occasione, il Santo Padre ha offerto ai Vescovi non solo ascolto e consigli, ma anche il dono della speranza e la conferma nella fede. In un mondo che sembra accelerare sempre di più, le parole del Pontefice hanno rappresentato un faro di luce e di conforto per i Pastori delle varie Diocesi.

Il Presidente della Conferenza Episcopale pugliese, S.E. Mons. Giuseppe Satriano, ha riassunto l’incontro con Papa Francesco come un momento di profonda comunione e di rinnovata fiducia nell’amore evangelico. Ha sottolineato l’accoglienza affettuosa e l’ascolto attento del Papa nei confronti di ciascun Vescovo, riconoscendo in questo gesto un segno tangibile della cura pastorale del Santo Padre anche verso le realtà locali della Chiesa.

Nel corso della Visita ad limina Apostolorum, è emerso anche il valore della religiosità popolare, un patrimonio spirituale prezioso che caratterizza la terra pugliese. Mons. Satriano ha evidenziato come questo elemento costituisca un punto di forza per affrontare le sfide del presente con speranza e fiducia.

Al termine di questa intensa settimana di incontri e riflessioni, i Vescovi delle Diocesi pugliesi torneranno alle proprie comunità portando con sé il conforto e la forza ricevuti dall’incontro con Papa Francesco. La Visita ad limina Apostolorum ha rappresentato un momento significativo di rinnovamento spirituale e di rafforzamento dei legami di comunione tra le Chiese di tutto il territorio pugliese e il Santo Padre.

venerdì 19 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti