Gli eventi in programma

Domenica la Giornata mondiale del pane, Altamura celebra la Dop

Niccolò Squicciarini
Giornata mondiale del pane
Un ricco programma è stato organizzato dal Consorzio di tutela e valorizzazione del Pane di Altamura a DOP, in stretta collaborazione con il Comune e con la Regione.
scrivi un commento 334
Il 16 ottobre sono indette la Giornata mondiale dell’alimentazione e la Giornata mondiale del pane. Per quest’ultima sarà grande protagonista la nostra città con il suo pane, la prima Dop (denominazione di origine protetta) in Europa dal 2003.
Un ricco programma è stato organizzato dal Consorzio di tutela e valorizzazione del Pane di Altamura a DOP, in stretta collaborazione con il Comune e con la Regione. Domenica 16 ottobre sono previsti un convegno sulle opportunità della filiera, mostre, laboratori, aperture straordinarie di musei e luoghi della cultura (anche per il Museo etnografico dell’Alta Murgia e il Palazzo Santa Croce, già monastero), uno spettacolo teatrale e l’allestimento di installazioni artistiche in piazza Duomo.
“Il 16 ottobre sarà un grande giorno perché celebreremo la giornata dell’orgoglio altamurano”, dichiara la Sindaca Rosa Melodia che ringrazia la presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione del Pane di Altamura a Dop, Lucia Forte, “per lo straordinario sforzo organizzativo grazie al quale, in occasione della Giornata mondiale, Altamura sarà davvero la capitale italiana del pane. Un titolo non onorifico né solo simbolico ma nei fatti perché il nostro prodotto è stato il primo a ottenere la Dop in Europa e perché è il principale biglietto da visita della città. Il pane rappresenta cultura alimentare, gusto, legame, identità; racconta il territorio e le persone che lo producono. Per questo l’Amministrazione comunale affianca e sostiene il Consorzio in questa Giornata”.
Ieri l’evento è stato illustrato in conferenza stampa presso il Palazzo della Presidenza della Regione a Bari dalla presidente del Consorzio Lucia Forte e dal direttore del Consorzio Michele Saponaro, con gli interventi istituzionali dell’Assessore regionale all’agricoltura Donato Pentassuglia e del Vice Sindaco Raffaella Petronelli. “Per accogliere l’evento in modo ancora più significativo – sottolinea Petronelli – il Comune ha organizzato una domenica ecologica, senza auto nel centro cittadino, per favorire la fruizione dei luoghi e delle piazze dove i vari appuntamenti andranno in scena insieme ad altre iniziative programmate nel fine settimana”.
“Il Consorzio, assolvendo alle sue primarie finalità di promozione e valorizzazione, oltre che di tutela, ha il compito di custodire la tradizione – afferma Lucia Forte – valorizzandone i suoi molteplici aspetti, ma proiettandola al futuro seguendo un percorso di crescita ed evoluzione produttiva e imprenditoriale, improntato ai valori della sostenibilità, ponendo così l’intera filiera nelle condizioni di essere al passo con i tempi che si evolvono e cambiano velocemente; dobbiamo farlo guardando al mercato, ascoltandolo e compiendo scelte che mirino a soddisfarlo pienamente. Il tutto seguendo un’unica direttrice: generare valore aggiunto equamente distribuito tra tutti gli attori della filiera ponendo all’apice della stessa il consumatore e la collettività”.

venerdì 14 Ottobre 2022

(modifica il 8 Marzo 2024, 18:56)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti