Sviluppo economico locale

Successo al convegno di A.M.I. e CIM, “MiniPia: Nuove misure agevolative per le imprese pugliesi”

Durante il convegno “MiniPia: Nuove misure agevolative per le imprese pugliesi” al Teatro Mercadante
Una platea attenta e numerosissima fatta di imprenditori e professionisti del territorio. Il prossimo convegno si terrà venerdì, 5 aprile intitolato “La Successione nelle PMI familiari: logiche ed esperienze da condividere per garantire la continuità”.
scrivi un commento 145
Locandina convegno del 5 aprile 2024: “La Successione nelle PMI familiari: logiche ed esperienze da condividere per garantire la continuità”
Locandina convegno del 5 aprile 2024: “La Successione nelle PMI familiari: logiche ed esperienze da condividere per garantire la continuità”

L’Associazione Murgiana Imprenditori ( A.M.I. aps.) sin dalla sua costituzione ha mostrato la volontà di migliorare il territorio locale.

Pertanto, alla luce di questo importante obiettivo in data 20 marzo 2024 si è tenuto presso il Teatro Mercadante un convegno dal tema “MiniPia: Nuove misure agevolative per le imprese pugliesi”, tra i relatori ci sono stati:

  • Dott. Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia
  • Dott. Antonio De Vito, Direttore Generale di Puglia Sviluppo
  • Dott.ssa Gianna Elisa Berlingerio, Direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia.

La partecipazione dei tre esponenti ha permesso di spiegare le nuove misure previste dalla Regione per le imprese pugliesi, in particolare del MiniPia.
Non sono mancati i saluti istituzionali dell’Avv. Francesco Paolicelli, Presidente IV Commissione Regione Puglia e del Dott. Giovanni Stea, Assessore Regione Puglia.
Come moderatori dell’incontro ci sono stati l’Avv. Marica Longo, Consigliere di amministrazione di Puglia Sviluppo e il Dott. Vito Tafuni, commercialista e revisore legale, nonché revisore della nostra associazione.
Il Comune di Altamura e il Comune di Gravina hanno inviato i propri rappresentanti per un saluto istituzionale.
I Presidenti di Ami, Nicola Palasciano e del Cim, Fedele Marchetti, e La vice – presidente di Confindustria Giovani Puglia, Marilù Fiore, hanno ringraziato la numerosa presenza di pubblico e per poi lasciare spazio al tavolo tecnico.
Calorosi ringraziamenti vanno ai nostri sponsor che hanno permesso la buona riuscita dell’evento. Vedere il teatro così gremito di gente per noi è motivo di orgoglio.
Questo è stato il primo incontro della programmazione degli eventi che AMI si è prefissata di organizzare per l’anno 2024. Il tema, fortemente sentito dai nostri associati, si è dimostrato di forte interesse anche per il CIM e, considerando la grande partecipazione, anche per tutta la nostra città.
Il Direttore di AMI Disabato, ha espresso il proprio apprezzamento e soddisfazione per la collaborazione con il CIM:

Abbiamo importanti obiettivi da realizzare e non possiamo isolarci.

È un momento storico importante questa integrazione tra i due sodalizi. Due comunità che possono condividere progetti orientati alla crescita delle realtà aziendali del nostro territorio.

L’unione con il CIM seguirà anche per il prossimo evento in programma che si terrà il giorno 05 Aprile alle ore 17:00 presso il Cinema/Teatro Mangiatordi e che avrà come protagonista la professoressa Marina Puricelli, Direttore del corso General Management PMI SDA Bocconi che ci parlerà di passaggio generazionale con un convegno dal titolo “La Successione nelle PMI familiari: logiche ed esperienze da condividere per garantire la continuità”.
Solamente attraverso un rapporto di collaborazione è possibile facilitare l’approccio, la conoscenza, la divulgazione di moderni strumenti di aggregazione e di cooperazione e soprattutto la condivisione del know-how di esperti e consulenti, per aiutare le imprese ad affrontare le sfide dell’innovazione, della qualità e della internazionalizzazione.

L’Associazione intende quindi contribuire nel migliorare la qualità della vita del territorio e combattere ogni forma di città cinica, pigra per aspettative sociali. In questo spaccato, grande spazio è rivolto ancora una volta ai giovani e alle nuove generazioni che porteranno avanti l’economia del territorio.
Considerando gli ottimi presupposti di questo primo incontro, ci si augura che questo sia solamente l’inizio di un nuovo modus operandi nel nostro territorio e che ci sia un lavoro costante di sostegno e successo all’economia locale.

venerdì 22 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti