Ufficialmente iniziato il percorso

Sindaco Petronella a Roma per la candidatura del Pane di Altamura DOP a Patrimonio UNESCO

Sindaco Petronella e la delegazione altamurana a Roma per la candidatura del Pane di Altamura DOP a Patrimonio UNESCO
Presente anche una delegazione del Comune di Altamura a Montecitorio per la candidatura del Pane di Altamura DOP a Patrimonio Unesco. Il Sindaco Petronella ha ringraziato coloro che hanno contribuito a questo percorso, sottolineando come il Pane sia simbolo dell'identità e della cultura locale.
scrivi un commento 812

Nel pomeriggio di ieri, una delegazione del Comune di Altamura è stata presente a Montecitorio nella prestigiosa Sala della Regina, per la candidatura del Pane di Altamura DOP a Patrimonio Unesco.

Davanti al Presidente della Camera On. Lorenzo Fontana, al Presidente della Commissione Cultura del Senato Sen. Roberto Marti, al Capogruppo della Commissione Cultura alla Camera On. Rossano Sasso e al Presidente del Consorzio Pane di Altamura DOP dott.ssa Lucia Forte, il Sindaco Petronella ha tenuto un discorso di ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per questo percorso, in una sala gremita di panificatori e agricoltori del territorio, senza i quali la tradizione del Pane DOP di Altamura non si sarebbe affermata.

Di seguito il discorso integrale del Sindaco, pubblicato sui canali social ufficiali:

Il Pane di Altamura DOP è molto più di un semplice alimento. È il risultato di secoli di tradizione, di abilità artigianale tramandata di generazione in generazione. È il simbolo della nostra identità, della nostra storia e della nostra cultura, incastonato nel tessuto stesso della vita quotidiana della comunità altamurana. Oggi fiero e felice nella Sala della Regina, a Montecitorio, per la candidatura del Pane di Altamura DOP a Patrimonio dell’UNESCO. Ringrazio l’on. Rossano Sasso, per il Suo costante impegno nel sostenere le eccellenze culturali e gastronomiche di Altamura e la sua dedizione nel promuovere la candidatura del Pane di Altamura DOP. Il Suo sostegno è stato prezioso e determinante in questo percorso. Sento, altresì, il dovere di ringraziarLo per la Sua costante presenza sul territorio di Altamura e la Sua attenzione verso numerosi temi, come la scuola e la sicurezza sul territorio.

 

giovedì 21 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti