La mobilità sostenibile

Arriva il Bike Sharing ad Altamura: 125 bici elettriche da noleggiare tramite app

Arriva il Bike Sharing ad Altamura
Questo servizio, accessibile tramite un'applicazione per smartphone, mira a migliorare la mobilità cittadina, riducendo il traffico e l'inquinamento.
scrivi un commento 259

L’Amministrazione comunale, con delibera di giunta, ha approvato un progetto di sperimentazione di bike sharing ad Altamura.

Il progetto prevede la gestione di un servizio di bike sharing elettrico con una flotta di 125 biciclette elettriche di ultima generazione, progettate specificatamente per i sistemi di sharing, dislocate in 25 stazioni virtuali disponibili per 365 giorni l’anno attraverso un’applicazione per smartphone, garantendo una capillarità del servizio.

Ogni stazione occuperà un’area di 10 mq, con dimensioni di 5m x 2m, disposte in varie zone della città e selezionate dopo analisi del traffico. Le zone sono localizzate in presenza di infrastrutture e punti di interesse, individuate anche nei pressi delle fermate delle autolinee e nella stazione ferroviaria e delle scuole.

In particolare, il soggetto gestore di sharing mobility, individuato da avviso pubblico, è la società Vaimoo S.r.l., in collaborazione con FAL, che provvederà ad un servizio di multi-modalità integrata per la città.

“Siamo certi – dichiarano il Sindaco Vitantonio Petronella e l’Assessore con delega alla mobilità, vaibilità e trasporti Cecilia Tafuni – che questo servizio sia di supporto al sistema di trasporto locale, oltre che un grande investimento verso le vie del green e della mobilità. Il nostro interesse è attento nel coprire l’intero territorio comunale con queste 25 stazioni, così da consentire ai cittadini di utilizzare le ebike e lasciare i propri veicoli personali, contribuendo a migliorie nel traffico e riducendo l’inquinamento”.

giovedì 11 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti