In collaborazione con Futura Ingegneria

AR INTERFACE: l’app degli ingegneri altamurani Giampiero Pupillo e Marco Denora rivoluziona l’automazione industriale con la Realtà Aumentata

close
AR INTERFACE: l’app degli ingegneri altamurani Giampiero Pupillo e Marco Denora rivoluziona l’automazione industriale con la Realtà Aumentata
Un'app innovativa, con l'obiettivo di ottimizzare i processi industriali, offrendo strumenti avanzati di analisi, gestione e manutenzione in tempo reale, tramite tablet e smartphone.
scrivi un commento 1434

Guidata da due giovani altamurani, ingegneri dell’automazione, Giampiero Pupillo e Marco Denora, Futura Ingegneria fornisce i tradizionali servizi di sviluppo software e progettazione meccanica per l’automazione, ma punta a distinguersi nel settore della digitalizzazione.

In un’epoca in cui la digitalizzazione è la chiave per il successo industriale, l’azienda supporta le imprese nella transizione verso un futuro più smart e efficiente.
Futura Ingegneria sta contribuendo alla rivoluzione nel mondo dell’automazione industriale con AR INTERFACE, un’applicazione innovativa che fonde realtà aumentata e intelligenza artificiale per gestire e ottimizzare i processi industriali.
L’obiettivo principale di AR INTERFACE è superare i limiti dei tradizionali sistemi di supervisione statici, offrendo una soluzione dinamica e flessibile, compatibile con tablet e smartphone. Questa applicazione consente all’utente finale di monitorare e gestire macchinari e processi industriali in maniera innovativa, consentendo la portabilità della supervisione all’interno dell’impianto.
L’app permette di raccogliere i dati dall’impianto in tempo reale per analizzare le prestazioni e controllare il processo produttivo, oltre a fornire servizi di manutenzione assistita offrendo vantaggi tangibili come la riduzione dei tempi di inattività e il miglioramento dei flussi aziendali.
AR INTERFACE presenta come punto di forza l’integrazione in un’unica soluzione di diverse funzionalità tra cui lo scambio in tempo reale dei dati di processo, l’utilizzo della realtà aumentata su dispositivi mobili standard (anziché utilizzare visori VR), algoritmi di intelligenza artificiale per il riconoscimento automatico dei singoli componenti dell’impianto. Inoltre, mette a disposizione dell’operatore procedure di manutenzione guidata e consente la dematerializzazione di tutta la documentazione tecnica, garantendo un accesso immediato e organizzato a informazioni cruciali.
La flessibilità e la configurabilità di AR INTERFACE consentono di adattarsi alle specifiche esigenze del cliente, supportandolo nella realizzazione di funzionalità su misura.
Durante MECSPE BOLOGNA 2024, Futura Ingegneria ha presentato una demo dell’app integrata con una cella robotizzata, dimostrando la sua adattabilità a qualsiasi tipo di macchina o impianto industriale.
I visitatori hanno apprezzato la facilità d’uso e l’adattabilità rispetto ai comuni sistemi di supervisione, riconoscendone il potenziale nell’ottimizzazione dei processi produttivi.
Tale realtà, guidata dai due giovani e ambiziosi ingegneri altamurani, rappresenta una novità nel panorama dell’automazione industriale, offrendo soluzioni avanzate, accessibili e altamente personalizzabili nell’ambito della supervisione.
Il futuro della produzione industriale sembra sempre più legato a tecnologie innovative come AR INTERFACE, che promettono di guidare le imprese verso un futuro più digitale e sostenibile.

mercoledì 27 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti