Modernizzazione in corso

Iniziati i lavori di ristrutturazione alla Stazione FAL di Altamura

Render nuova pensilina - Stazione di Altamura
Ci vorrà all'incirca un anno ed è stato finanziato 1 milione di euro per renderla più green, moderna e accessibile. La stazione continuerà ad essere fruibile da parte degli utenti con qualche inevitabile disagio a causa dei lavori.
scrivi un commento 477
Il cantiere dei lavori in corso alla Stazione di Altamura
Il cantiere dei lavori in corso alla Stazione di Altamura

Una nuova pensilina di circa 33 metri in prolungamento di quella esistente ed a copertura del tratto di banchina che conduce al sottopasso ferroviario; rinnovamento ed adeguamento tecnologico del fabbricato di stazione; eliminazione delle barriere architettoniche ed adeguamento dei servizi ai più moderni standard di accessibilità; installazione di tornelli, monitor informativi, connessione wifi gratuita e luci a led.

È quanto prevedono i lavori di ristrutturazione della Stazione Fal di Altamura iniziati il 18 marzo scorso con una durata prevista di un anno, durante il quale la stazione continuerà ad essere fruibile da parte degli utenti con qualche disagio, per cui sin d’ora l’Azienda chiede agli utenti di avere pazienza, perché si tratta di disagi inevitabili per garantire l’innalzamento degli standard di sicurezza, accessibilità e dotazione tecnologica della stazione.

I lavori sono stati finanziati con 1 milione di euro a valere su fondi PNC, il Piano nazionale per gli investimenti complementari finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e prevedono la realizzazione di:

  • una nuova pensilina interna a copertura del tratto di banchina che conduce al sottopasso ferroviario, nonché l’adeguamento degli spazi interni ed esterni della stazione
  • l’eliminazione delle barriere architettoniche
  • l’installazione di mappe e percorsi tattili
  • l’innalzamento della banchina per favorire l’incarrozzamento a raso e, più in generale, l’adeguamento alle norme ferroviarie sulla totale accessibilità delle stazioni.

La Stazione FAL di Altamura sarà, inoltre, dotata di:

  • monitor informativi
  • tornelli
  • biglietteria automatica
  • connessione wifi gratuita
  • impianto di illuminazione a led per garantire risparmio energetico.

“Con questi interventi molto attesi dalla cittadinanza e dai tanti nostri utenti altamurani – dichiarano il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Vittorio Zizza ed il Direttore Generale, Matteo Colamussi – renderemo la stazione di Altamura più moderna, ‘green’ ed accessibile secondo il modello già utilizzato dal Fal per la ristrutturazione delle altre stazioni sulla tratta ferroviaria Bari – Altamura – Matera. Assumiamo sin d’ora l’impegno a limitare il più possibile i disagi agli utenti durante i lavori ed a concluderli nei tempi previsti come, del resto, la nostra Azienda è solita fare. Quello sulla stazione di Altamura  – concludono –  è un ulteriore importante intervento che testimonia l’impegno di Fal, in costante sinergia con la Regione Puglia, per garantire un servizio di Trasporto Pubblico Locale sempre più efficiente e in linea con gli standard europei”.

mercoledì 20 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti