La sensibilizzazione

Giornata nazionale per la donazione degli organi: domani, 14 aprile in Piazza Duomo ad Altamura

Giornata nazionale per la donazione degli organi: domani, 14 aprile in Piazza Duomo ad Altamura
Il Gruppo Comunale AIDO di Altamura incontra i cittadini per fornire risposta ai dubbi in materia di donazione e trapianto.
scrivi un commento 105

Il Gruppo A.I.D.O. di Altamura, vi aspetta dalle ore 10:00 domenica, 14 aprile 2024 in Piazza Duomo, per fornirvi le risposte ai vostri dubbi in materia di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule. Di seguito l’invito dell’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule volto alla sensibilizzazione nella Giornata nazionale:

Il Ministro della Salute ha indetto per il 14 aprile 2024 la “Giornata nazionale per la donazione degli organi” per promuovere la cultura del dono a scopo di trapianto, un dono anonimo e gratuito.
Nell’anno appena trascorso è aumentato il numero di donatori in Italia, e così, si è ritrovata al secondo posto in Europa, seconda solo alla Spagna. Anche la Puglia ha avuto un “anno da record”, poiché si è distinta in positivo tra le regioni del sud.
Ma possiamo e dobbiamo fare di più per poter garantire il diritto alla salute e alla vita a tutti i cittadini in lista di attesa per un trapianto, e sono oltre 8.000.
Se la nostra dichiarazione di volontà è una dichiarazione d’amore possiamo ridare speranza di salute e speranza di vita a tante persone sofferenti.
Ancora una volta ribadiamo che la procedura del prelievo è rigorosa e trasparente in ogni suo passaggio, e che l’eventuale prelievo avviene solo quando si ha l’assoluta certezza della morte.
Ognuno di noi si faccia protagonista di questa scelta che è espressione di solidarietà umana e civile, e per un credente, è espressione di Amore.
Ognuno di noi si faccia portavoce di questo messaggio d’Amore per la vita dell’altro chiunque esso sia.

sabato 13 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti